Da Pinerolo, un anello a cavallo della Val Lemina, salirà in quota verso nord per il Colle del Crò e successivamente raggiungerà il rifugio Melano con salite sostanzialmente costanti e mediamente impegnative, salvo rare impennate più severe, per poi ripiegare verso sud tornando verso Pinerolo, con un bel single-track nel bosco dell’impero che ci riporterà al punto di partenza.
La struttura originaria del rifgio era un container metallico, successivamente fu invece deciso di realizzare il nuovo rifugio riutilizzando la struttura di casa Canada, una delle strutture di appoggio utilizzate durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006.
Nei pressi del rifugio si trova la palestra di roccia di Rocca Sbarua, utilizzata fin dagli albori dell’alpinismo dagli appassionati di Torino e dintorni. La falesia presenta oltre 100 vie di arrampicata, di lunghezza variabile tra i 20 ed i 200 metri, con difficoltà che partono dal 3+ ed arrivano fino a vie ancora da liberare per le quali si parla di 8ª o superiore.
Sul sentiero che permette di arrivare al rifugio è stato allestito il museo della carbonaia, nel quale sono ricostruite le diverse fasi dell’antica produzione di carbone di legna.